COME ARRIVARE IN SLOVENIA: VOLI E AEROPORTI
Voli Internazionali: La Slovenia ha tre aeroporti internazionali, Lubiana, Maribor e Portorose, ma il solo aeroporto veramente funzionante è quello della capitale Lubiana. Il più importante aeroporto della Slovenia è l’aeroporto di Lubiana Jože Pučnik, che si trova a circa 20 km a nord della capitale del paese. Lubiana è collegata da voli regolari con alcune capitali europee, la compagnia con più voli è la compagnia di bandiera slovena Adria Airways. Non ci sono voli diretti dall’Italia alla Slovenia.
La soluzione migliore per raggiungere la Slovenia è volare a Trieste, che si trova soli 50 km da Lubiana, con uno dei numerosi voli Alitalia che ha voli diretti per Trieste da Milano-Linate e Roma-Fiumicino. Trieste è inoltre collegata tramite uno scalo, in genere a Roma, con tutti gli altri aeroporti italiani.
Pagina ufficiale dell’aeroporto di Lubiana.
COME ARRIVARE IN SLOVENIA: TRAGHETTI
Il traffico di traghetti per la Slovenia è piuttosto ridotto, i porti più importanti sono quelli di Capodistria (Koper), Pirano (Piran) e di Portorose (Portorož).
Trasporti Internazionali: Gli unici collegamenti sono con l’Italia e con la Croazia. I porti sloveni sono collegati, di solito esclusivamente nel periodo estivo, con le città italiane di Venezia (Venezia Lines) e Trieste (Trieste Lines) e con quelle croate di Parenzo (Poreč) e Rovigno (Rovinj).
COME ARRIVARE IN SLOVENIA: TRENI
Trasporti Internazionali: La Slovenia è ben servita da una discreta rete di collegamenti ferroviari che la collegano con le nazioni vicine.
Trasporti Interni: La rete ferroviaria slovena si estende su oltre 1.000 km di lunghezza. I collegamenti tra le grandi città sono piuttosto efficienti, mentre altrettanto non si può dire che quelli che collegano le località minori.
COME ARRIVARE IN SLOVENIA: AUTOBUS
Trasporti Internazionali: La Slovenia è ben servita da efficienti collegamenti di autobus con le nazioni confinanti.
Trasporti Interni: I collegamenti di autobus sono frequenti, la rete di autobus slovena collega le località distanti in tutto il paese. La principale stazione degli autobus a Ljubljana è situata vicino alla stazione ferroviaria.