Il Portogallo (Republica Portuguesa) si trova nella zona orientale della penisola Iberica. Fanno parte del Portogallo, oltre alla parte continentale, anche gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, nell’Oceano Atlantico.
La capitale è Lisbona, mentre le altre città più importanti sono Porto, Setubal, Braga e Coimbra. La divisione amministrativa del territorio comprende 7 regioni: Norte, Centro, Lisboa e Vale do Tejo, Alentejo, Algarve, Madeira, Azzorre. L’unico confine terrestre è quello con la Spagna con cui confina verso ovest e a nord. Il paese fa parte dell’Unione Europea.
UN TERRITORIO MONTUOSO E UNA LUNGA COSTA SULL’OCEANO ATLANTICO
Il Portogallo ha accentuati contrasti ambientali e climatici. Verso nord presenta un territorio accidentato e montuoso, qui si trova la Serra de Estrela, che è la vetta più alta del Portogallo continentale che raggiunge i 1,991 m. A sud del fiume Tago, che taglia in due il paese, il territorio assume un andamento più uniforme, dolce e pianeggiante. Solo in pochi punti le montagne arrivano fino alla costa, essa è infatti poco frastagliata, molto lineare, ricca di spiagge sabbiose anche di grandi dimensioni.
In Portogallo scorrono alcuni importanti fiumi che nascono in Spagna e che hanno il loro corso finale in territorio lusitano per poi sfociare nell’oceano Atlantico. Tra questi il Douro, il Tago e la Guadiana. Tra i fiumi che scorrono esclusivamente in Portogallo i più importanti sono il Mondego e il Sado. Alcuni fiumi portoghesi, come il Douro e il Tago, sul cui estuario non a caso è sorta Lisbona, sono navigabili per un breve tratto vicino alla foce.
LE AZZORRE
L’arcipelago delle Azzorre, si trova nell’ Oceano Atlantico, tra l’Europa e il Nord America, ha una superficie di 2.355 kmq ed è costituito da nove isole. Le isole di São Miguel e Santa Maria si trovano nel gruppo orientale. Le isole di Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico e Faial fanno parte del gruppo centrale. Mentre le isole di Flores e Corvo sono nel gruppo occidentale. Nell’isola di Pico si trova la vetta più alta del Portogallo, la Ponta do Pico che raggiunge i 2.351 metri.
MADEIRA
L’arcipelago di Madeira, copre un’area di 741 kmq ed è situato a circa 500 km dalla costa africana e a 1.000 km dal continente europeo. Questo arcipelago è formato dalle isole di Madeira, di Porto Santo, e da una serie di isolotti disabitati, le isole Desertas e Selvagens. Madeira è un isola montuosa e dirupata, caratterizzata da un clima dolcissimo. La vetta più alta è il Pico Ruivo de Santana, 1.861 metri.
- Superficie: 92.152 kmq
- Popolazione: 10.500.000 Le più alte percentuali di densità di popolazione si registrano a Lisbona, la capitale, e nelle aree limitrofe, dove vivono circa 1,9 milioni di persone. La seconda città del Portogallo è Porto, nel nord del paese.
- Capitale: Lisbona
- Lingua ufficiale: Portoghese. I paesi di lingua ufficiale portoghese sono sparsi su tutti i continenti: si parla infatti portoghese in Africa (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico, Guinea Equatoriale e São Tomé e Príncipe), in America del Sud (Brasile) e in Asia (Timor Est e Macao). Il Portoghese è la terza lingua europea più parlata nel mondo, la parlano infatti circa 200 milioni di persone.
- Religione: Cattolica romana.
- Moneta: Euro
- Fuso orario: 1 ora in meno rispetto all’Italia.. Nell’arcipelago delle Azzorre, 2 ore in meno rispetto all’Italia.