La Polonia (Polska Rzeczpospolita) è una repubblica parlamentare, che si trova nell’Europa nord-orientale. Questa nazione confina a nord-est con la Lituania e con l’enclave russo di Kaliningrad, a est con la Bielorussia e l’Ucraina. A sud-ovest le montagne dei Sudeti la separano dalla Repubblica Ceca, mentre a sud-est le montagne dei Carpazi Occidentali, con i Monti degli Alti Tatra fanno da confine con la Repubblica Slovacca. A ovest, i fiumi Oder/Neisse segnano gran parte del confine con la Germania. Infine a nord la Polonia si affaccia sul Mar Baltico.
UN PAESE IN GRAN PARTE PIANEGGIANTE
La Polonia fa parte dell’Unione Europea. Il paese è in gran parte pianeggiante. Solo al confine meridionale si trovano alcune catene montuose, quelle dei Sudeti e dei Carpazi Occidentali (Monti Tatra). Le città più importanti sono la capitale Varsavia, Lódz, Krakow (Cracovia, l’antica capitale d’origine medievale), Katowice, Wroclaw (Breslavia), Poznan, Stettino, e Danzica.
SOLO ALL’ESTREMO SUD SI TROVANO LE MONTAGNE
La Polonia si affaccia sul Mar Baltico con una costa bassa e sabbiosa con vaste lagune. All’interno si estende un’unica grande pianura (“Polonia” infatti in slavo significa pianura) con una successione di piane alluvionali e di lievi ondulazioni. Soltanto all’estremo sud sono presenti i rilievi montuosi della Boemia, dei Tatra e dei Carpazi. Tutte queste montagne comunque raggiungono altezze piuttosto elevate, tanto che la cima più alta della Polonia, il monte Rysy nei Monti Tatra raggiunge i 2.499 metri.
Nella parte nord della vasta pianura polacca, i laghi e le paludi occupano vasti spazi, specie in corrispondenza della Masuria, a nord-est, e della Pomerania, a nord-ovest. Il resto della pianura polacca è formata soprattutto dalle pianure alluvionali dei fiumi Vistola e Oder.
Il fiume più importante della Polonia è la Vistola, che attraversa il paese per oltre 1.000 km. Questo fiume è un importante via d’acqua collegata alla rete idroviaria tedesca e dell’ex Unione Sovietica. Molto importante per la navigazione è anche il fiume Oder (Odra), al confine con la Germania. In tutta la Polonia ci sono 4.000 km di vie d’acqua interne.
- Superficie: 312.683 kmq
- Popolazione: 38.632.500
- Capitale: Varsavia
- Lingua: Polacco.
- Religione: La religione cattolica è la più diffusa. Sono presenti minoranze protestanti ed ebraiche.
- Moneta: Zloty
- Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.