Parigi è la capitale della Francia e il capoluogo della regione dell’Île-de-France. La città è attraversata dalla Senna, e rappresenta il principale polo d’attrazione turistico della Francia. La città conta oltre due milioni di abitanti, ma la sua area metropolitana supera gli undici milioni di abitanti.
Tutta la città ha una grande ricchezza di luoghi da visitare per il turista. Parigi è nota soprattutto per i suoi musei e i suoi monumenti architettonici. Tra le numerose attrazioni turistiche di Parigi possono essere citate prima di tutto, la famosa Torre Eiffel, il simbolo per eccellenza di Parigi. Poi il Museo del Louvre, uno dei più importanti e ricchi musei del mondo. Altro simbolo della capitale francese è la Cattedrale di Notre-Dame de Paris sull’Ile de la Cité. L’UNESCO ha inserito nella lista dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità le Sponde della Senna che attraversano Parigi (1991) e il Palazzo e il Parco di Versailles (1979).
UNA SERIE DI MUSEI UNICI AL MONDO
Tra i musei oltre al già citato Museo del Louvre, il Museo d’Orsay, che ospita le opere degli Impressionisti. Il Musée Rodin ha invece una grande collezione di opere del più noto scultore francese. Il Museo de l’Orangerie, un museo di pittura impressionista e post-impressionista. Il Musée Marmottan Monet, museo di impressionismo ed arte francese dell’Ottocento. Il Museo di Picasso, che ospita quasi 3.000 opere di Pablo Picasso. Il Centre Georges Pompidou o Beaubourg, che ospita il Museo Nazionale d’Arte Moderna.
Per ricordare i luoghi della Rivoluzione Francese sono da visitare la Place de la Bastille, dove si ergeva la prigione della Bastiglia sino alla Rivoluzione Francese. La Place de la Concorde, con l’obelisco del Tempio di Luxor in Egitto, situato nel luogo ove venne eretta la ghigliottina.
Altri luoghi iconici della capitale francese sono gli Champs-Élysées e l’ Arco di Trionfo, l’Hôtel des Invalides con l’annesso museo e il mausoleo che ospita la tomba di Napoleone I. La Basilica del Sacro Cuore di Montmartre e la Sainte-Chapelle, cappella gotica del XIII secolo. Il quartiere Montparnasse, area famosa per gli studi e i ritrovi degli artisti del ‘900, e il nuovo quartiere della La Défense, il quartiere moderno di Parigi.
Alla perifieria della città si trova il famoso parco di divertimenti Disneyland Paris, situato nella periferia est di Marne-la-Vallée. Assolutamente da non mancare una visita allo spettacolare Palazzo di Versailles, il palazzo reale di Luigi XIV e dei sovrani successivi, è la maggiore attrazione turistica della Francia.
Il clima di Parigi.