Le attrazioni turistiche dell’Irlanda sono legate alla sua storia e al suo magnifico paesaggio. Questa è la terra dei pascoli verdi, che si presenta al viaggiatore che arriva dal mare con una delle coste più belle e selvagge d’Europa. Un luogo dove è possibile godere di un senso di atemporalità, percorrendo colline e vallate profondamente marcate dalla cultura e dalla tradizione degli antichi abitanti, i Celti.
Una terra benedetta da una natura rilassante ma con scenari naturali talvolta sorprendenti. Una terra sferzata dai venti, modellata dalle onde, che ne hanno scolpito le coste. Isola abitata in passato da Celti e Vichinghi. Ma profondamente segnata dal cristianesimo che si propagò in Irlanda tra il III e il V secolo d.C. L’Irlanda è pervasa da un forte identità nazionale che si ritrova soprattutto nella musica tradizionale e nella lingua gaelica. Ma anche nelle tradizioni culturali e religiose ancora ben radicate.
L’Irlanda è un paese di ampi spazi verdi lievemente ondulati, un territorio pastorale rilassante ma che spesso lungo la costa si manifesta nella sua selvaggia bellezza. L’isola è nota soprattutto per le sue bellezze naturali, tra le quali si possono annoverare le meravigliose scogliere delle Cliffs of Moher che sono le più famose e spettacolari attrazioni turistiche dell’Irlanda.
UNA TERRA VERDE
Il territorio irlandese e i suoi 3.500 km di costa ospitano una notevole diversità di paesaggi. La costa irlandese è molto varia si va dalle lunghe spiagge sabbiose alle aspre scogliere rocciose. Si passa dai promontori fino alle lunghe e profonde insenature. Mentre nell’interno si trovano verdi montagne, pascoli, laghi, acquitrini, colline ondulate.
In tutto il paese si trovano attraenti villaggi e piacevoli città, come la capitale Dublino. Ci sono interessanti siti preistorici e religiosi, suggestive rovine di castelli e abbazie risalenti al medioevo.
L’Irlanda ha un ricco patrimonio storico. Alcuni dei luoghi più belli dal punto di vista storico sono il Donegal Castle, la Sligo Abbey, il complesso monastico di Skellig Michael, il Kilkenny Castle, Clonmacnoise, il Rock of Cashel. infine il sito archeologico del Bend of the Boyne con i siti preistorici di Newgrange e Knowth che l’UNESCO ha inserito nel patrimonio mondiale dell’umanità.
Tra le bellezze della natura irlandese oltre alle già citate Cliffs of Moher, troviamo la spiaggia ricoperta da resti di corallo di Carraroe nel Connemara. Il parco del Connemara è un altro luogo magico, così come le vicine isole Aran. Il territorio del Burren, in gran parte protetto da un parco nazionale, è formato da colline calcaree erose ed è un altra curiosità dell’Irlanda. Nell’Irlanda del Nord si trova quella meraviglia naturale che risponde al nome di Giant’s Causeway, una zona costiera formata da migliaia di colonne di basalto di forma esagonale.
Sicuramente da percorrere è il Ring of Kerry. Un itinerario turistico e panoramico, che percorre gran parte della penisola di Iveragh, attraversando, nei suoi 200 km di lunghezza, paesaggi da cartolina che sono un concentrato delle bellezze paesaggistiche dell’Irlanda.