Esplorando la Puna, l’altopiano del Nord dell’Argentina lungo la Cordigliera delle Ande, si incontrano paesaggi che sembrano di un altro pianeta. Uno di questi luoghi unici si trova a circa 40 chilometri dal piccolo villaggio di El Peñón. Si tratta di un luogo naturale che da solo merita il viaggio, il cosiddetto Campo di Pietra Pomice (Campo de Piedra Pómez). Un’area protetta situata ad un’altitudine variabile tra i 3.000 e i 4.000 metri di quota dove le eruzioni vulcaniche hanno lasciato un esteso accumulo di candida e leggerissima pietra pomice. Questa meraviglia della natura si è formata a causa delle eruzioni dei vulcani vicini, in particolare dei vulcani Cerro Blanco e Robledo.
UN PAESAGGIO DI UN ALTRO PIANETA
Ci troviamo in un paesaggio desertico dove all’orizzonte appaiono alcuni coni vulcanici. Tra questi svetta il cono scuro del vulcano Carachi Pampa circondato da campi di lava nera. Poco oltre tra le sabbie di varie tonalità di colori si trovano queste candide rocce di pomice alte alcune decine di metri. Le rocce hanno forme uniche e colori che vanno dal bianco panna, al rosa, al giallo, all’arancio e all’ocra. Talvolta sembrano un mare di candide onde bianche, ma le forme variano con l’inclinazione e il cambiare della luce. I forti venti che spesso soffiano sull’altopiano hanno contribuito a modellare le rocce. Sembra che queste formazioni di pietra pomice si siano formate più di centomila anni fa.
L’area naturale protetta del Campo di Pietra Pomice (Campo de Piedra Pómez) si estende su una superficie di 75.489 ettari. Oltre al Campo di Pietra Pomice vero e prorio, la zona protetta comprende anche il vulcano Cerro Blanco e la Laguna Purulla. Per raggiungere la zona è necessario un mezzo a quattro ruote motrici.
Tutta l’area della Puna Argentina, inclusa la zona del Campo di Pietra Pomice (Campo de Piedra Pómez), è caratterizzata da un clima desertico freddo e secco di alta quota. Le poche precipitazioni si verificano durante l’estate locale, cioè tra dicembre e gennaio. Il vicino villaggio di El Peñón (40 km) oppure il più lontano villaggio di Antofagasta de la Sierra (80 km) sono gli unici luoghi dove potete pernottare se visitate questa parte della Puna Argentina.