FRANCIA: DOCUMENTI
Documenti: Per l’ingresso in Francia i cittadini dei paesi dell’Unione Europea, devono presentare la carta d’identità valida oppure il Passaporto. Se sei un cittadino di un altro paese, il passaporto è obbligatorio, talvolta, per alcuni paesi, è richiesto anche il visto. Non sono richieste vaccinazioni per entrare in Francia.
Patente: Patente italiana.
Assicurazione auto: Assicurazione italiana.
Per i documenti necessari per viaggiare in Francia consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.
FRANCIA: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA
L’assistenza sanitaria francese è eccellente. I cittadini europei, possono ricevere gli stessi servizi medici dei cittadini francesi, ma devono presentare la tessera europea di assicurazione. Consigliabile, come in ogni viaggio all’estero, un’assicurazione di viaggio e sanitaria aggiuntiva che copra tutte le spese mediche.
FRANCIA: TELEFONI CELLULARI E INTERNET
Telefoni: Prefisso telefonico internazionale per la Francia: 0033.
La rete di telefoni pubblici in Francia (gestita da France Telecom) è molto diffusa, quasi tutti i telefoni pubblici accettano solo carte prepagate (non accettano monete). La scheda è in vendita nelle tabaccherie, chioschi di giornali, uffici di cambio, uffici postali. In molti telefoni è possibile utilizzare una carta di credito.
Molti bar, ristoranti e alberghi offrono l’accesso al telefono. Ci sono anche dei call center da dove è possibile chiamare. Questi call center di solito hanno dei prezzi buoni per le chiamate internazionali.
Telefoni Cellulari: La Francia utilizza il sistema GSM. Una volta entrati in territorio francese l’operatore si collegherà in automatico a quello francese con cui ha accordi commerciali.
Operatori di telefonia mobile: In Francia ci sono 4 principali operatori di telefonia mobile Orange, SFR, Bouygues Telecom, Free Mobile.
Internet: Internet caffè si trovano in tutte le città francesi.
FRANCIA: PRESE ELETTRICHE
Elettricità: In Francia la tensione normale di rete nelle case e negli alberghi è 230 Volt 50 Hz.
Spine e prese elettriche: Le prese elettriche e le spine utilizzate in Francia sono quelle di tipo C ed E. Le prese di tipo C sono come quelle utilizzate in Italia. La presa di tipo E è la stessa che viene utilizzata in Belgio, simile ma leggermente diversa da quelle di tipo F che sono utilizzate nella maggior parte d’Europa e anche in Italia.
FRANCIA: MONETA E BANCHE
Moneta e Banche: La moneta della Francia è l’Euro.
Orario delle banche: Le banche sono aperte dal Lunedi al Venerdì dalle 8,30 alle 9,00 e dalle 16,00 alle 17,30.
Le carte di credito sono accettate ovunque. In Francia ci sono anche molti Bancomat, chiamati “distributeurs automatique” che possono essere utilizzati con qualsiasi carta di credito.