Home / Europa / Repubblica Ceca / Il clima di Cesky Krumlov: quando andare a Cesky Krumlov

Il clima di Cesky Krumlov: quando andare a Cesky Krumlov

La cittadina di Cesky Krumlov si trova lungo la valle della Moldava (Vltava) nella Boemia meridionale in un area collinare lungo le sponde del fiume. A causa della posizione della cittadina al centro dell’Europa continentale, il clima di Cesky Krumlov è di tipo temperato continentale, le stagioni sono quattro e ben differenziate, con inverni freddi e secchi ed estati calde e umide.

Per quanto riguarda le temperature di Cesky Krumlov, i mesi estivi da maggio ad agosto sono i mesi più piovosi e più caldi con temperature medie massime estive di 27°C-25°C. Mentre i mesi da dicembre a febbraio sono i più freddi, con temperature minime spesso sotto lo zero termico. Le temperature medie minime invernali variano tra i -5°C di gennaio e i -3°C di dicembre.

Nella regione di Cesky Krumlov le piogge sono poco abbondanti, i mesi relativamente più piovosi sono quelli dell’estate, tra giugno ed agosto, mentre l’inverno è particolarmente secco, ma anche freddo. La media annua delle precipitazioni è di poco superiore ai 400 mm. In inverno le nevicate sono abbastanza frequenti, la neve cade di solito nei mesi tra dicembre e marzo.

QUANDO ANDARE A CESKY KRUMLOV

I mesi primaverili ed estivi sono le stagioni migliori per una visita di Cesky Krumlov, in questi mesi la città ha giornate più lunghe e temperature più miti.

Cesky Krumlov: un incantevole centro storico lungo la Moldava.

IL CLIMA CESKY KRUMLOV: TABELLA CLIMATICA

CESKY KRUMLOV (492 metri)
Mese Temp. min. media (°C) Temp. mas. media (°C) Precip. (mm) Giorni di pioggia
Gennaio -5 8 18
Febbraio -4 8 18
Marzo -1 10 18
Aprile 3 14 27
Maggio 9 21 48
Giugno 12 25 54
Luglio 15 27 68
Agosto 15 26 55
Settembre 10 21 31
Ottobre 5 14 33
Novembre 1 5 20
Dicembre -3 4 21
ANNO 411