L’AEROPORTO DI AMSTERDAM:
Amsterdam ha diversi collegamenti aerei con l’Italia che arrivano nell’aeroporto principale della città: l’Amsterdam Schiphol Airport. Altri voli dall’Italia arrivano anche nei più lontani e scomodi aeroporti di Rotterdam (che si trova ad oltre 50 km da Amsterdam) e di Eindhoven (situato a più di 110 km da Amsterdam).
L’aeroporto di Amsterdam-Schiphol, è il più importante aeroporto olandese e il quattordicesimo aeroporto del mondo per numero di passeggeri. Questo aeroporto viene considerato uno degli aeroporti migliori del mondo. L’aeroporto, è molto comodo, infatti si trova a soli 10 km a sud del centro della città con cui è collegato tramite i treni che partono dalla stazione situata direttamente sotto l’aeroporto (15 minuti per raggiungere il centro città) e da diversi bus-navetta. L’aeroporto è la sede principale della compagnia low cost olandese Transavia e della KLM.
A una certa distanza da Amsterdam si trovano anche altri due aeroporti: gli aeroporti delle città di Rotterdam e di Eindhoven. Questi aeroporti, a causa della grande distanza da Amsterdam, sono solitamenti quelli usati dalle compagnie low-cost.
AEROPORTO DI ROTTERDAM:
L’aeroporto di Rotterdam (Rotterdam The Hague Airport) è abbastanza lontano da Amsterdam. L’aeroporto di Rotterdam è collegato con il centro della città di Rotterdam da un servizio di bus (RET). L’ aeroporto si trova ad oltre 50 km da Amsterdam.
AEROPORTO DI EINDHOVEN:
L’aeroporto di Eindhoven (Eindhoven Airport) è piuttosto scomodo per chi deve recarsi ad Amsterdam. L’aeroporto di Eindhoven si trova infatti molto lontano a oltre 110 km dalla capitale olandese. Comunque esistono servizi di bus che lo collegano, in circa 90 minuti, con la città di Amsterdam (non-stop express bus Eindhoven Airport-Amsterdam Stazione Centrale).