L’Algarve, l’estrema regione meridionale del Portogallo, è oggi famosa per gli oltre 200 km delle sue meravigliose coste sabbiose e rocciose, e per il suo mare cristallino.
L’Algarve fu occupato da insediamenti umani fin dall’epoca fenicia e cartaginese, ed entrò a far parte dell’Impero Romano a partire dal II secolo a.C. Nell’VIII secolo d.C. la regione fu occupata dagli Arabi, che la chiamarono Al-Gharb Al-Andalus che significa Andalusia Occidentale, da questo nome Al-Gharb è derivato il nome attuale di Algarve. L’Algarve è stata l’ultima regione del Portogallo ad essere liberata dagli Arabi, fu infatti riconquistata dal re Don Alfonso III nel 1249.
Nel XV secolo il principe Enrico il Navigatore scelse l’Algarve e Sagres in particolare come base della sua scuola di navigazione, geografia e cartografia. Questa scuola permise al Portogallo di scoprire una rotta marittima per l’Asia e di gettare le basi per la fondazione del suo vasto impero coloniale.
COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DELL’ALGARVE
L’Algarve è la zona costiera più meridionale del Portogallo. La regione è rinomata per il suo mare, per la sua varia e bella costa, con lunghe spiagge, alte falesie rocciose, faraglioni di roccia e per il suo clima mite. Grazie a ciò l’Algarve è divenuta la principale destinazione turistica del Portogallo.
La costa tra Cabo de São Vicente e Faro è alta e rocciosa, ricca di insenature e scogliere. Mentre la costa tra Faro e il confine con la Spagna è bassa e sabbiosa. Numerosi sono i luoghi da visitare in Algarve partendo da ovest verso est lungo la costa troviamo: il Cabo de São Vicente, Sagres, Lagos, Portimão, Albufeira, Loulé, Faro, Olhão, Tavira e Castro Marim.
L’Algarve non è solo mare e spiagge, ma anche turismo culturale, infatti tra le cose da vedere ci sono le caratteristiche architetture storiche delle cittadine della regione, con le tipiche case bianche, le immancabili chiese, le fortezze ed i musei.
Da non mancare una deviazione verso l’interno per visitare Silves, l’antica capitale dell’Algarve, ricca di edifici storici. Nell’interno della regione sono da vedere anche i paesaggi della Serra de Monchique, dove si trova il monte Fóia (906 metri), il punto più elevato dell’Algarve. Ma anche i piccoli villaggi tutti da scoprire, come quello di Alte incastonato ai piedi della Serra do Caldeirão.
SPIAGGE SPETTACOLARI
Tra le spiagge da visitare, verso ovest, quelle selvagge, e ricche di onde, della Costa Vicentina, in particolare quelle di Arrifana e di Barriga. Assolutamente da vedere le stupende scogliere e i faraglioni della Ponta da Piedade a Lagos. Sempre a Lagos molto belle le spiagge di Meia Praia e di Dona Ana incastonata tra le scogliere.
Tra le più esclusive la spiaggia di Ancão, tra Quinta do Lago e Vale de Lobo. Tra le altre spiagge da non mancare troviamo: Alvor, Prainha, Três Irmãos, Vau e Praia da Rocha. Vicino a Portimão troviamo la bellissima Praia do Carvoeiro ricca di numerose grotte.
Tra le più pittoresche la Praia de Albufeira con le caratteristiche barche di legno dei pescatori. La spiaggia di Armaçao de Pera è invece una delle più vaste della costa occidentale dell’Algarve. Per gli amanti della tranquillità e del mare calmo vicino a Tavira c’è la spiaggia dell’isola di Barril. Per gli amanti della vita notturna le località più interessanti sono Portimão, Albufeira e Vilamoura.
Lungo la costa dell’Algarve molto belli sono i punti panoramici del belvedere di Atalaia a Praia da Luz, della da Ponta da Piedade a Lagos. Lungo la Costa Vicentina è da vedere il punto panoramico del Pontal. Mentre vicino a Praia da Rocha c’è la Fortaleza de Santa Catarina. Infine vicino a Sagres da visitare è la Fortaleza di Sagres e il faro di Cabo de São Vicente.