San Pedro de Atacama è una piccola località del deserto di Atacama situata a 2.200 metri d’altezza, lungo la sponda del Salar de Atacama, il lago salato più vasto del Cile. Il paese si trova a circa 100 km da Calama e a quasi 300 km da Antofagosta. Il confine con la Bolivia è a soli 50 km, mentre quello con l’Argentina si trova a 160 km a sud-est. Il maestoso vulcano Licancabur (5.920 metri) si trova ad est del centro abitato e domina il paesaggio di San Pedro e del Salar di Atacama.
In epoca pre-colombiana San Pedro fu uno dei centri principali della cultura Atacameña, che nella zona avevano edificato numerose fortezze (pucará), alcune delle quali tutt’ora visibili. Conquistata attorno al 1450 dagli Incas. Tra il 1536 e il 1540 la regione fu occupata dagli spagnoli.
LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE A SAN PEDRO DE ATACAMA
San Pedro de Atacama è in ottima posizione per visitare le tante attrazioni che si nascondono nei suoi dintorni.
Nella cittadina si trova un interessante Museo Archeologico (Museo Arqueológico R.P. Gustavo Le Paige). Il museo conserva la più importante collezione di reperti, tra cui interessanti mummie, della cultura Atacameña. Questa cultura edificò veri e propri villaggi fortificati chiamati pucará e ebbe il proprio principale centro proprio a San Pedro de Atacama.
Nel paese è da visitare anche l’antica chiesa di San Pedro (Iglesia de San Pedro) dell’inizio del XVII secolo. La costruzione più antica di San Pedro è la cosidetta Casa Incaica.
La zona di San Pedro de Atacama offre interessanti attrazioni archeologiche e naturali. Tra le attrazioni culturali, oltre al già citato museo, sono da visitare i villaggi di Caspana, Toconao, Socaire e Chiu Chiu. Molto interessanti anche le fortezze pre-ispaniche (pucará) di Quitor, Lasana e Turi.
MAGNIFICHE ATTRAZIONI NATURALI: DESERTI, LAGUNE ALTIPLANICHE, GEYSER, SALAR, VULCANI
Tra le attrazioni naturali le più famose sono i geysers di El Tatio e la Valle della Luna. I geysers di El Tatio si trovano a quasi 100 km da San Pedro ed un altitudine di 4.200 metri e rappresentano una delle più spettacolari attrazioni naturali del Cile. Vi si trovano circa 80 geysers attivi. Il miglior periodo per vederli è all’alba quando ogni geyser è sormontato da una colonna di vapore che si condensa nell’aria fredda del mattino. Con l’alzarsi del sole e il riscaldarsi delle temperature i pennacchi di vapore scompaiono.
La Valle della Luna si trova a soli 12 km da San Pedro de Atacama, è una zona desertica fatta di canyon, sabbia e rocce, con un paesaggio affascinante. La Valle della Luna fa parte della Reserva Nacional Los Flamencos, riserva che comprende anche le spettacolari lagune Miscanti e Miñiques, situate a 100 km da San Pedro e a oltre 4.000 metri d’altitudine. Anche il Salar de Tara, il Salar de Atacama e il Salar de Pujsa fanno parte di questa magnifica area protetta.
A soli 28 km da San Pedro si trovano le terme di Puritama, una serie di 8 pozze d’acqua ad una temperatura di 33,5°C. San Pedro de Atacama è famosa anche per gli amanti del cielo stellato grazie alla notevole qualità dell’aria, che è secca ed asciutta, e all’oscurità della volta celeste. Nel deserto di Atacama a caccia di stelle.