Il deserto di Atacama si trova nel Cile settentrionale, lungo una striscia di territorio posta tra la catena montuosa della Ande e l’oceano Pacifico. Questo deserto occupa una superficie di oltre 100.000 kmq e si estende tra il confine con il Perù e i 30° di latitudine sud.
Si tratta di un territorio ricco di salnitro, formato da un deserto di rocce e pietre, dominato dagli imponenti vulcani delle Ande, con un altitudine variabile tra il livello del mare e i 4.000 metri. Nell’altopiano, vasta è la varietà dei paesaggi naturali, vi si trovano saline, vulcani, laghi e geyser.
Questo deserto viene considerato il più arido e secco deserto del mondo. La parte più arida del deserto si trova a sud del fiume Loa tra la Sierra Vicuña Mackenna e la Cordillera Domeyko. Qui le precipitazioni sono del tutto assenti. Le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono molto elevate. Le città più importanti della regione sono Antofagasta, Iquique e Arica, tutte situate lungo la costa dell’oceano Pacifico.
LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE NEL DESERTO DI ATACAMA
L’estrema aridità del deserto ha permesso la conservazione dei resti archeologici delle popolazioni che lo hanno abitato. Vi si trovano petroglifi, geoglifi e pittogrammi. Da questo punto di vista le aree più interessanti sono quelle della valle di Azapa, della valle di Lluta, del Gigante de Atacama, e i geoglifi di Pintados, protetti nella riserva naturale della Pampa del Tamarugal (Reserva Nacional Pampa del Tamarugal).
PAESAGGI NATURALI E STELLE
Molto bella è tutta la zona attorno alla cittadina di San Pedro de Atacama con interessanti resti della cultura Atacameña e spettacolari paesaggi desertici costellati da lagune, saline, vulcani e geysers.
Arica è una città costiera con spiagge bellissime ed è anche un punto di partenza per la visita dell’area di Putre e dei parchi nazionali di Lauca (Parque Nacional Lauca) e del vulcano Isluga (Parque Nacional Volcán Isluga). Questi parchi proteggono un fantastico altopiano ricco di laghi e vulcani situato all’estremo nord del Cile dove si trovano anche i siti cerimoniali del popolo Aymara.
Il deserto di Atacama, a causa dell’altitudine, dell’aria estremamente secca, della mancanza di nuvole, e della mancanza di inquinamento luminoso, è uno dei migliori posti al mondo per osservare il cielo e fare osservazioni astronomiche. Durante le rare volte che piove il deserto di Atacama si trasforma in uno sterminato tappeto di fiori. Ma talvolta le piogge posso essere torrenziali: Nel deserto di Atacama a caccia di stelle.
Il clima.