SERBIA: DOCUMENTI
Documenti: Il turista dell’Unione Europea che visita la Serbia deve avere il Passaporto in corso di validità o la propria carta d’identità. I bambini e i minori devono avere un proprio passaporto. I visitatori di altri paesi al di fuori dell’Unione Europea devono avere il loro passaporto. Visto: non necessario per turismo per un periodo massimo di 90 giorni.
Patente: Per guidare in Serbia serve la Patente nazionale.
Assicurazione auto: Per entrare con la propria auto in Serbia è valida l’assicurazione europea.
Per i documenti necessari per viaggiare in Serbia consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.
SERBIA: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA
Assistenza Sanitaria: La situazione sanitaria in Serbia è relativamente buona anche se a volte le strutture sanitarie presentano carenze. Consigliata un assicurazione di viaggio e sanitaria integrativa. Si consiglia la stipula di un assicurazione di viaggio che copra tutte le spese mediche.
Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione è richiesta.
SERBIA: TELEFONI CELLULARI E INTERNET
Telefoni: Prefisso per chiamare la Serbia: 00381.
Telefoni Cellulari: La rete di telefonia mobile della Serbia è molto diffusa, solo nelle aree meno densamente abitate e nelle montagna talvolta il segnale può essere scadente o mancare del tutto.
Operatori di Telefonia Mobile: MTS, Telenor, Vip.
Internet: Gli internet caffè sono comuni nelle città, nella capitale e nelle città più importanti cominciano a diffondersi anche i punti WIFi gratuiti.
SERBIA: PRESE ELETTRICHE
Elettricità: La corrente elettrica in Serbia è di 220 volts, 50Hz.
Prese Elettriche: Le prese di corrente utilizzate in Serbia sono quelle che sono utilizzate in tutta l’Europa continentale, cioè quelle di tipo C e F.
SERBIA: MONETA E BANCHE
Banche e Valuta: La moneta della Serbia è il Dinaro.
Orario di Apertura delle Banche: La maggior parte delle banche della Serbia è aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 e dalle 8 alle 15 il sabato. La domenica c’è normalmente almeno una banca di turno che mantiene aperti gli uffici.