Home / Europa / Paesi Bassi (Olanda) / Paesi Bassi (Olanda): dighe, canali e città storiche

Paesi Bassi (Olanda): dighe, canali e città storiche

I Paesi Bassi (Koninkrijk der Nederlanden) sono una monarchia costituzionale che si trova in Europa. Ma che comprende anche le isole caraibiche delle Antille Olandesi e di Aruba. Il paese confina a est con la Germania, a sud col Belgio. Mentre è bagnato a nord e a ovest dal Mare del Nord. Le principali città sono: Amsterdam, L’Aia (la capitale), Rotterdam, Utrecht, Hilversum, Haarlem e Groningen.

UNA NAZIONE IN PARTE SOTTO IL LIVELLO DEL MARE

Particolarità del territorio Olandese è che è situato per circa due/quinti al di sotto del livello del mare ed è protetto da dune e dighe, infatti una lunga serie di basse terre alluvionali si trova a un livello vicino a quello del mare e deve essere difesa da sbarramenti.

Per difendere il territorio olandese dal mare sono stati costruiti argini, dighe, canali che hanno permesso di strappare al mare vaste distese di terreno chiamati polders. Il Vaalserberg è il punto più alto dei Paesi Bassi (322,7 metri). Il fiume più importante del paese è il Reno.

I Paesi Bassi, storicamente conosciuti con il nome di Provincie Unite, furono uno dei più importanti imperi commerciali e coloniali della storia, tra il XVII e il XVIII secolo, i Paesi Bassi, tramite la Compagnia Olandese delle Indie Orientali (VOC) controllavano le più importanti rotte marittime verso i mercati asiatici dove venivano prodotte e coltivate le preziose spezie.

Il paese mantiene ancora oggi un importante ruolo nel commercio e negli scambi internazionali, grazie alla sua favorevole posizione nel cuore dell’Europa, i suoi porti sono tra i più importanti del mondo, la sua industria è molto avanzata e il paese è sede di importanti aziende multinazionali.

Il clima dei Paesi Bassi. Le attrazioni turistiche dell’Olanda.

  • Superficie: 41.528 kmq
  • Popolazione: 16.258.000
  • Capitale: L’Aia (sede del governo). Amsterdam (capitale costituzionale).
  • Lingua: La lingua ufficiale è l’olandese. L’inglese è parlato da una larga maggioranza della popolazione. Molto diffusa anche la conoscenza del tedesco.
  • Religione: Cattolica e Protestante. Minoranza Islamica.
  • Moneta: Euro
  • Fuso orario: Stessa ora rispetto all’Italia.