Home / Europa / Lituania / Le attrazioni della Lituania: cosa vedere in Lituania

Le attrazioni della Lituania: cosa vedere in Lituania

Le città di Vilnius e Kaunas sono le principali attrazioni turistiche della Lituania. La capitale Vilnius, il cui il centro storico fa parte del patrimonio dell’UNESCO, è una città ricca di edifici degli stili più vari. Vi si trovano palazzi e chiese in stile gotico, rinascimentale, barocco e rococò. Kaunas, la seconda città del paese, è una bella città con un pregevole centro storico medievale. Vi si trovano una grande cattedrale gotica e diversi altri edifici di pregio.

CENTRI MEDIEVALI E CASTELLI

Nei dintorni della capitale si trova un’altra delle attrazioni della Lituania, lo scenografico castello di Trakai costruito su un isola lacustre. Qui è da visitare anche la piccola cittadina di Trakai, che nel XIV secolo fu la capitale della Lituania. Tra le curiosità del paese, tra Vilnius e Kaunas, il sito archeologico di Kernavė, anch’esso patrimonio dell’UNESCO. Questo sito mostra i resti di antichi insediamenti fortificati e necropoli preistoriche, oltre che resti di edifici e fortificazioni medievali.

Lungo la costa del Baltico si trova Klaipėda, l’antica Memel. Questo è il principale porto del paese, che in epoca medievale fu un importante porto della Lega Anseatica. All’epoca la città era controllata dai Cavalieri Teutonici. Il suo centro storico mostra i segni dell’architettura e della cultura tedesca che una volta era preponderante nella città. A est di Klaipėda si trova Kretinga, cittadina con un bel centro storico e famosa per il suo Giardino d’Inverno, l’Orangerie, con numerose piante esotiche.

LA COSTA SUL BALTICO E LE AREE NATURALI

Lungo la breve costa baltica della Lituania si trovano famosi e frequentati centri di villeggiatura come Palanga, caratterizzata da una lunga e bella spiaggia. Oppure come i più piccoli insediamenti turistici di Nida e Juodkrantė, situati nella penisola di Neringa (Kuršių nerija). La penisola di Neringa è una lunga striscia di sabbia, che appartiene per metà alla Lituania e per l’altra metà alla Russia. Questa striscia di sabbia separa il mar Baltico dalla laguna dei Curi (Kuršių marios). Tutta la penisola è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità a causa degli importanti aspetti naturalistici e paesaggistici che conserva. Tra cui soprattutto le sue particolari dune di sabbia mobili, che sono tra le più grandi in Europa.

A nord di Kaunas si trova la piccola cittadina storica di Kėdainiai, una delle più antiche in Lituania. A pochi chilometri da Kaunas c’è il monastero di Pažaislis, il più pregevole esempio di edificio barocco italiano del paese. Le due principali località termali della Lituania sono le cittadine di Birštonas, situata poco a sud di Kaunas, e di Druskininkai, vicino al confine meridionale con la Bielorussia.

Nella Lituania settentrionale una decina di chilometri a nord della città di Šiauliai si trova la cosiddetta Collina delle Croci (Kryžių kalnas) una collina dove si trovano migliaia di croci messe li dai pellegrini di passaggio. L’origine di questa usanza è sconosciuta, ma prese particolarmente vigore durante l’epoca comunista come simbolo di ribellione contro l’occupazione sovietica.

La natura della Lituania, principalmente formata da paesaggi naturali composti da laghi e foreste, è protetta da cinque piccoli parchi nazionali. I più grandi dei quali sono quelli di Aukštaitija e Dzūkija, e da diversi parchi regionali.

Il clima della Lituania.