La nuova cometa del 2020 è la cometa Neowise. Una cometa scoperta dal telescopio spaziale Neowise (da qui il suo nome) nel marzo 2020. Questa cometa all’improvviso ha aumentato la sua luminosità a fine giugno, quando si è avvicinata al Sole. Ciò ha permesso alla cometa di essere visibile ad occhio nudo prima dell’alba fino al 10 luglio 2020. A partire dal 12 luglio la cometa è visibile subito dopo il tramonto verso nord-ovest. Poi dal 15 luglio sarà circumpolare e sarà visibile, sempre bassa sull’orizzonte, per tutta la notte.
La cometa è passata nel punto più vicino al Sole il 3 luglio 2020. Mentre il 23 luglio 2020 sarà alla minima distanza dalla Terra, a questa data si troverà ad oltre cento milioni di chilometri dal nostro pianeta. La cometa dovrebbe restare visibile ad occhio nudo nei cieli dell’Italia almeno fino a questa data.
COME VEDERE LA COMETA
Se volete provare ad osservarla dovete trovare un luogo buio e con l’orizzonte libero verso nord-ovest, cioè dove il Sole tramonta. Aspettate il tramonto del Sole e la cometa apparirà vicino all’orizzonte appena inizierà a far buio. Sarà comunque sempre molto bassa lungo l’orizzonte, ma ciò vi permetterà di fare belle foto con la cometa e il paesaggio sullo sfondo.
Per osservare al meglio la cometa è sempre consigliabile avere con voi un binocolo. Ciò vi permetterà, oltre che individuarla più facilmente, anche di ammirare la cometa in tutto il suo splendore e di osservare la sua lunga coda.
Se volete invece cimentarvi a fotografarla dovete posizionare la vostra macchina fotografica su un cavalletto. Impostare la messa a fuoco manuale e utilizzare un obiettivo, che può spaziare da un grandangolo ad un teleobiettivo. Ma un 70 mm forse da i migliori risultati. I tempi di posa dipendono dall’obiettivo usato. Con un grandangolo si possono fare 10-15 secondi di esposizione. Mentre con un 70 mm 2 secondi vanno bene.