L’Italia meridionale è in gran parte caratterizzata dal tipico clima mediterraneo fatto da inverni miti e piovosi e da estati calde e secche. Solo lungo le montagne dell’Appennino il clima dell’Italia del sud diventa continentale. Per diventare sulle cime più elevate un clima di montagna con inverni freddi e nevosi ed estati miti.
Lungo le coste che si affacciano sul mar Tirreno il clima dell’Italia del sud è di tipo mediterraneo caldo con estati lunghe, calde e molto secche. Più si procede verso sud e più il clima si fa secco durante l’estate. Lungo tutte le coste del sud Italia, in luglio, si hanno temperature medie che superano i 25°C.
Le zone meno piovose del sud Italia sono le coste meridionali della Sicilia e della Sardegna, dove si registrano valori anche inferiori ai 300 mm annui. In genere però le precipitazioni si attestano attorno ai 500/600 mm all’anno che di solito sono concentrate tra autunno, inverno e primavera. La neve è presente durante l’inverno su tutta la catena appenninica normalmente a quote superiori ai 1.500 metri.
Cala Goloritzè, Sardegna, Italia. Author Marco Ramerini
QUANDO ANDARE NEL SUD ITALIA
A causa del clima mite dell’Italia del sud un viaggio nel meridione d’Italia è facilmente praticabile in ogni periodo dell’anno. In assoluto il periodo migliore dell’anno sono le stagioni intermedie, cioè la primavera e l’autunno. I mesi migliori sono quelli tra aprile e giugno e tra settembre e ottobre. Mentre i mesi centrali dell’estate sono ottimi per chi vuole soggiornare al mare.