La Francia è uno stato vasto, ricco di attrazioni con paesaggi naturali molto vari, tutti da scoprire. Il centro nevralgico, anche dal punto di vista turistico è la sua capitale, Parigi, ricca di musei, quartieri caratteristici, vita notturna, grandi occasioni per lo shopping e per la cultura.
Ma la Francia è anche un susseguirsi di altre attrazioni come cittadine storiche, centri termali, località sciistiche, alte montagne, paesaggi dolci come quelli della Provenza, della Champagne e della Costa Azzurra, ma anche di luoghi aspri come le coste della Bretagna o l’interno montuoso della Corsica.
UNA GRANDE DIVERSITÀ DI PAESAGGI STORICI E NATURALI
Questa diversità di richiami paesaggistici, storici e culturali, ne hanno fatto una delle nazioni più visitate al mondo.
Gli amanti del mare troveranno indimenticabili le coste selvagge della Corsica e le località mondane della Costa Azzurra. Mentre a chi piace il mare selvaggio e aspro, la frastagliata costa della Bretagna sarà la meta ideale.
Per chi è in cerca di paesaggi di montagna e scenari naturali idilliaci. Ci sono le Alpi e i Pirenei, ma anche il Massiccio Centrale con i suoi vulcani, boschi e canyon è una destinazione da prendere in considerazione.
Come dimenticare i resti di città romane sparsi un po’ in tutto il paese. Ma particolarmente presenti in Provenza e nella valle del Rodano. Oppure i paesaggi collinari della Champagne e della Borgogna. Aree coltivate a vigneti, dove si producono pregiati vini, e dove si trovano maestose cattedrali gotiche, che sono presenti anche nella vicina Piccardia. Altre aree vinicole di grande tradizione sono l’Aquitania, in particolare la zona attorno a Bordeaux, e l’Alsazia.
I mitici Castelli della valle della Loira, simboli della potenza e della ricchezza della nobiltà francese, sono un altra tra le mete più frequentate dai turisti. Così come la costa della Normandia dove si trova la famosa abbazia di Mont Saint-Michel.
La Francia ha decine di siti classificati dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità. Tra i siti UNESCO della Francia la maggior parte sono siti a carattere culturale. Mentre solo alcuni siti sono a carattere naturale o misti culturale/naturale. Tra i siti UNESCO a carattere naturale, 2 siti non si trovano nella Francia metropolitana, ma si trovano nei possedimenti francesi della Nuova Caledonia e della Reunion.