Home / Europa / Moldavia / Moldavia: quella che era l’antica Bessarabia

Moldavia: quella che era l’antica Bessarabia

La Moldavia (Republica Moldova) è una repubblica dell’Europa orientale, che ha fatto parte dell’Unione Sovietica fino al 1991. In quest’anno il paese si è dichiarato indipendente. La sua parte più orientale, la cosiddetta Transnistria, però non ha aderito alla dichiarazione di indipendenza ed ha formato uno stato separato legato alla Russia.

La Transnistria comprende una lunga e stretta striscia di territorio situato ad oriente del fiume Nistro (Dnestr). La capitale della Transnistria è la città di Tiraspol. La Transnistria è abitata da una popolazione mista. Infatti secondo l’ultimo censimento del 2004: il 32% della popolazione era di etnia moldava, mentre il 30% era di etnia russa e il restante 29% era di etnia ucraina.

La Repubblica di Moldavia, che si estende tra i fiumi Prut e Nistro (Dnestr) e la cui capitale è la città di Chisinău, confina a ovest con la Romania, mentre il resto del territorio, se escludiamo la Transnistria, confina con l’Ucraina.

LA GEOGRAFIA DELLA MOLDAVIA

Il territorio del paese coincide grossomodo con la regione della Bessarabia. Questa è pertanto un’area pianeggiante compresa fra il fiume Prut, che segna il confine con la Romania, ed il fiume Dnestr, che in parte segna il confine con l’Ucraina e con la Transnistria. Il territorio della Moldavia è soprattutto pianeggiante, intervallato da basse colline che nella parte centrale del paese raggiungono la massima altezza con il Monte Balanesti (430 metri).

L’ECONOMIA DELLA MOLDAVIA

L’economia della Moldavia è tra le più povere dell’Europa. Infatti le scarse industrie si trovano nella capitale Chisinău e nelle città di Bălti, Cahul e Comrat. L’economia moldava è basata pricipalmente sull’agricoltura. Tra le produzioni agricole più conosciute ci sono soprattutto i famosi vini moldavi che vengono largamente esportati. Dopodiché altri prodotti agricoli sono i cereali e le patate.

Pagina del Governo della Repubblica della Moldavia.

  • Superficie: 33.846 kmq
  • Popolazione: 4.100.000 abitanti Moldavi (69%), Ucraini (11%), Russi (9%), Gagauzi (4%), Ebrei (1%).
  • Capitale: Chisinău
  • Lingue: La lingua ufficiale è il moldavo. Lingue riconosciute sono il Gagauzo, il Russo e l’Ucraino.
  • Religione: Ortodossa (97%), Ebraica (1%).
  • Moneta: Leu Moldavo (MDL)
  • Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia.