Home / America del Sud / Uruguay / Punta del Diablo: villaggio di pescatori sulla costa uruguagia

Punta del Diablo: villaggio di pescatori sulla costa uruguagia

Punta del Diablo è un piccolo villaggio di pescatori situato lungo la costa atlantica dell’Uruguay. Il villaggio si trova a circa 300 km ad est di Montevideo, a circa 170 km ad est di Punta del Este e a poche decine di km dal confine con il Brasile. Il paese ha normalmente meno di 1.000 abitanti, ma durante il periodo estivo diviene una delle più frequentate stazioni balneari dell’Uruguay. In questo periodo può raggiungere i 25.000 residenti grazie al notevole afflusso di turisti dall’Argentina, dal Brasile, dall’Europa e dallo stesso Uruguay.

La zona dove sorge Punta del Diablo è costellata da palmeti e da aree di pascolo dove pascolano bovini dalle lunghe corna. Il paese è ancora in parte costituito da vecchie case in legno, anche se negli ultimi anni si è notevolmente sviluppato resta ancora un posto tranquillo.

UNA DELLE PIÙ FREQUENTATE STAZIONI BALNEARI DELL’URUGUAY

Punta del Diablo è caratterizzata da alcune belle spiagge. Davanti al borgo si trova la caratteristica Playa de los Pescadores. In questa spiaggia i pescatori parcheggiano le loro imbarcazioni da pesca e vendono il pescato del giorno. Poco a nord del borgo si trova la Playa del Rivero oltre la quale comincia Playa Grande e il Parco Nazionale di Santa Teresa. A sud di Punta del Diablo si trova la lunga e selvaggia Playa de la Viuda.

Alle spalle di Punta del Diablo si trova la Laguna Negra un grande specchio di acqua dolce. Al termine del centro abitato – verso nord e verso il confine con il Brasile –  comincia il Parque Nacional de Santa Teresa dove vale la pena visitare la Fortezza di Santa Teresa. Questa fortezza fu costruita dai portoghesi nel 1762 e più volte passata di mano. La Fortezza di Santa Teresa è un edificio a pianta pentagonale irregolare con grandi bastioni ai cinque lati. Nel parco si trova una fauna e una flora molto varia. Lungo la costa del parco ci sono cinque spiagge selvagge: Playa Grande, Playa del Barco, Playa de Las Achiras, Playa de La Moza e Playa a Cerro Verde. All’interno del parco si trova anche l’area marina e costiera protetta del Cerro Verde e delle Islas de la Coronilla.

Tra le altre attrazioni naturali da visitare in zona, ad alcune decine di chilometri a sud di Punta del Diablo, troviamo il Parco Nazionale di Cabo Polonio. Mentre a circa 50 km a nord di Punta del Diablo. Proprio al confine con il Brasile si trova il Parco Nazionale di San Miguel. Anche qui si trova un forte edificato dai portoghesi nel 1737, il Fuerte de San Miguel.

x

Check Also

Uruguay: Gauchos, centri balneari e spiagge

L’Uruguay (República Oriental del Uruguay) è una repubblica presidenziale situata nella parte centro-meridionale dell’America del Sud. Questo paese latino americano ...