Paliki è la penisola più occidentale dell’isola di Cefalonia. Questa penisola si affaccia sul Mar Ionio, ed è collegata al resto dell’isola nella parte nord orientale. Sul lato est, il Golfo di Argostoli separa Paliki da Cefalonia. La penisola di Paliki si trova nella parte occidentale dell’isola di Cefalonia, ed è formata da una catena montuosa che si eleva oltre i 500 metri d’altezza. Questa è la zona più selvaggia di Cefalonia, caratterizzata da un bel paesaggio e da alcune piccole spiagge fuori dalla confusione che talvolta regna nelle spiagge di Cefalonia più conosciute.
L’unico centro abitato di una certa importanza della penisola di Paliki che è dotato di moderni servizi turistici è la cittadina di Lixouri. Che è situata lungo la costa occidentale della penisola. Cioè il tratto di costa bagnato dalle acque del golfo di Argostoli.
COSTE ALTE E SCOSCESE CON ALCUNE PICCOLE SPIAGGE
La costa occidentale della penisola di Paliki, che è la parte più a ovest dell’isola di Cefalonia è formata da coste alte e scoscese. Lungo la costa occidentale si trovano alcune piccole spiagge molto belle. Tra queste merita una sosta la spiaggia di Platia Amos, conosciuta come la spiaggia dei 300 scalini. Altre due spiagge degne di nota sono poi quelle di Aghia Elenis e Petani, che sono raggiungibili per mezzo di sentieri che scendono lungo le ripidi pareti rocciose. All’estremità nord della penisola si trova la spiaggia di Atheras.
In questa area dell’isola dpesso si tratta di spiagge poco frequentate e con pochi servizi. Sono spiagge però situate in uno scenario naturale molto bello. All’estremità meridionale dela penisola si trovano altre due piccole spiagge di Cefalonia che sono chiuse da basse scogliere di calcare. Sono queste le spiagge di Xi e di Kunopetra che hanno una caratteristica sabbia di colore rosato.
Guida Turistica: Attrazioni Turistiche cosa visitare a Cefalonia
Cefalonia meridionale: Argostoli, Koroni, Markopoulo, Sami e Poros
Cefalonia settentrionale: Myrtos, Assos e Fiskardo