Buckingham Palace è dal 1837 la residenza ufficiale della monarchia britannica a Londra. Il palazzo, fu originalmente conosciuto come Buckingham House, perché era la casa cittadina dei duchi di Buckingham che ne erano proprietari fin dall’inizio del diciottesimo secolo. Nel 1762 la residenza venne acquistata dal re Giorgio III e utilizzata come sua residenza privata.
Nel 1762 l’architetto John Nash, iniziò i lavori di ristrutturazione e d’ampliamento dell’edificio, durante i quali furono formate tre ale intorno ad un corte centrale. Le ultime aggiunte strutturali importanti sono state fatte al tempo della regina Vittoria. Quando furono demolite le ali nord e sud del palazzo. Tali sezioni del palazzo vennero ricostruite in una scala più grande. Le modifice comportarono soprattutto l’aggiunta di un arco trionfale, il Marble Arch, che commemorava le vittorie britanniche a Trafalgar e a Waterloo.
Nel 1913 la parte anteriore orientale della facciata fu rivestita in pietra di Portland, da sir Aston Webb. Oggi il palazzo è soprattutto la residenza ufficiale della regina.
LA RESIDENZA DELLA REGINA
Alcune zone di Buckingham Palace sono aperte ai turisti in maniera regolare. Le stanze dello State Rooms sono aperte ai turisti in agosto ed in settembre. Queste stanze ospitano alcuni capolavori delle collezioni reali. Vi si trovano soprattutto pitture di Rembrandt, di Rubens, di Vermeer, di Poussin, di Canaletto e di Claude. Ma ci sono anche sculture di Canova e di Chantrey. Inoltre ospitano una ricca collezione di porcellane di Sèvres e anche mobili d’epoca di stile inglese e francese.
Accanto a Buckingham Palace si trovano i giardini di Green Park, Buchingham Palace Gardens e St. James’s Park. Anche il grande parco di Hyde Park è poco lontano.
Orario d’apertura: 26 luglio – 24 Settembre: apertura ogni giorno, 09:45–18:00 (ultimo ingresso 15:45).
Come arrivare: Per raggiungere Buckingham Palace si possono utilizzare le fermate della metropolitana di Green Park, St. James’s Park, Victoria e Hyde Park Corner.