POLONIA: DOCUMENTI
Documenti: Per l’ingresso in Polonia il cittadino europeo deve essere in possesso di Passaporto o di carta d’identità valida per l’espatrio. I bambini e i minori devono avere un proprio passaporto o la loro personale carta d’identità. Ai cittadini di alcuni paesi viene richiesto il Visto.
Patente: Per guidare in Polonia è sufficiente avere la propria Patente di guida italiana.
Assicurazione auto: Per guidare con la propria auto in Polonia è valida l’assicurazione italiana.
Per i documenti necessari per viaggiare in Polonia consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.
POLONIA: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA
Assistenza Sanitaria: Le strutture sanitarie polacche hanno un discreto livello di efficienza. Per usufruire dell’assistenza sanitaria polacca bisogna avere con se la Tessera Sanitaria Europea. Come in tutti i viaggi all’estero è consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria e di viaggio aggiuntiva.
Farmacie: Per ottenere i farmaci che sono stati prescritti da un medico, è necessario acquistarli in una farmacia (apteka). Una vasta gamma di antidolorifici, vitamine e trattamenti a freddo possono essere acquistati senza prescrizione medica in ogni supermercato, farmacia o chiosco della Polonia.
POLONIA: TELEFONI CELLULARI E INTERNET
Telefoni: Prefisso per chiamare la Polonia: 0048.
Telefoni Cellulari: La rete di telefonia mobile standard in Polonia è la GSM 900/1800. La maggior parte degli operatori polacchi offrono servizi di roaming internazionale. La copertura della rete è generalmente buona, solo nelle zone rurali lontane dalle grandi città possono esserci problemi.
Operatori di Telefonia Mobile: Orange Polska, Plus GSM, T-Mobile, Play.
Internet: Il modo più semplice per i turisti di navigare in internet in Polonia è attraverso gli Internet caffè. Alcuni di questi sono aperti 24 ore al giorno. Se avete un computer portatile o il vostro cellulare, le cose sono ancora più facili, è infatti possibile ottenere libero accesso ad Internet negli Hot Spot presenti nei centri delle grandi città e in quasi tutti gli alberghi. Anche le strutture più piccole come Bed &Breakfast hanno spesso il Wi-Fi gratuito.
POLONIA: PRESE ELETTRICHE
Elettricità: In Polonia la corrente elettrica è a 220 volts, 50Hz.
Prese elettriche: In Polonia sono utilizzate le prese elettriche standard europee di tipo C. Oltre a queste prese sono utilizzate anche le presi di tipo E uguali a quelle utilizzate in Francia e in Belgio. Per cui in Polonia è possibile utilizzare gli apparecchi elettrici italiani senza bisogno di avere prese universali.
POLONIA: MONETA E BANCHE
Banche e Valuta: Lo Zloty (PLN) è la moneta della Polonia.
Orario di Apertura delle Banche: Le banche in Polonia di solito sono aperte dalle 9 alle 16 nei giorni feriali e fino alle 13 il sabato.